Ricerca e Sviluppo

La E.R.M.E.S. srl, in collaborazione con Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Management), ha lanciato l’Osservatorio ESG – Ability.  L’Osservatorio studia e analizza l’andamento ESG nel contesto delle imprese pubbliche e private mediante un modello proprietario in grado di identificare i KPI adeguati ad ogni specifica esigenza.

Visita il sito: https://osservatorioesgability.it/

Il Presidente Prof. Salvatore Esposito De Falco in occasione dell’evento di lancio previsto per il 29 novembre 2023 ha affermato “Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da livelli di complessità sociale ed economica senza precedenti, Tali livelli di complessità stanno imponendo l’adozione di nuove strategie basate sulla collaborazione e sull’engagement, che pongano al centro di ogni relazione gli aspetti sociali, ambientali e di una governance orientati alla sostenibilità ed al rispetto di tutti gli stakeholder. In tale direzione il nostro Osservatorio ESG Ability sarà al fianco delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni per supportarle ed abilitarle alle nuove best practices”.

 

La Ermes in collaborazione con il proxy advisors Frontis Governance ha pubblicato il report intitolato “ESG strategy e ESG pay: allineamento o disallineamento?”.
Il report offre un’analisi del grado di allineamento tra politiche di remunerazione (ESG Pay) dell’Amministratore Delegato (CEO) e strategia di sostenibilità (ESG Strategy) degli emittenti quotati al FTSE MIB (anno 2022), offrendo per la prima volta un’analisi puntuale tra remunerazione e strategia in ambito Environmental, Social, Governance (ESG).

Compila il form per scaricare il report